• l'associazione

Kenya School Desk è un progetto d’aiuto, aperto a tutti, che sostiene lo sviluppo culturale dei bambini in Kenya.

Tutti i nostri progetti sono pensati e realizzati per dare istruzione e formazione a zone rurali dell’Africa, come Kambe, Bondora e Kaloleni, dove i turisti o i bianchi non sono mai arrivati prima d’ora, con lo scopo di sostenere in campo educativo la valorizzazione della persona, offrendo a tutti i bambini la possibilità di studiare e costruirsi un futuro dove loro stessi avranno un ruolo fondamentale nello sviluppo del continente.

Dal 2017 ad oggi, con il solo passaparola, abbiamo allestito 24 povere scuole con banchi e lavagne no profit e costruito 3 scuole da zero.

La storia

un progetto nato da un gesto d’amore

Sono Cinzia e ora voglio raccontarvi qualcosa di me ma soprattutto della mia famiglia di viaggiatori indipendenti: Kenya School Desk.
Il Kenya lo conosciamo bene. Da 13 anni veniamo in visita, sempre viaggiando fai da te, su questa meravigliosa terra dove 3 fidatissime famiglie africane ci ospitano e ci seguono per alloggi safari ed escursioni… pensate, mio figlio Andrea, ora 15enne, ha visto per la prima volta il Kenya a soli 3 anni e mezzo.

Un amore per l’africa che nel 2017 si è trasformato in molto di più.

Il 24 Febbraio dello stesso anno parto per il Kenya in cerca di un miracolo. Mia nipote Karin di soli 29 anni sta facendo la chemio e ha un bruttissimo cancro. Inerme davanti a questo grande male sento che devo fare qualcosa, essere d’aiuto in qualche modo, sostenere chi, pur essendo pieno di vita non ha le possibilità per mangiare, istruirsi e vivere in maniera decorosa.


Una delle mie famiglie Africane, quella di Khamisi Mbaru (Robbie Rasta), mi consiglia come preghiera/aiuto di allestire la scuola Bondora Miracle Centre a Kambe Kaloleni.

Arrivo quindi a Kambe, un villaggio vicino a Mombasa, dove avevo già ordinato la legna per creare dei banchi scuola e mi metto a lavorare sodo: unghie rotte, schiena a pezzi, si lavora fino alle 11 di sera in un posto dove la luce elettrica è un lusso..
Consegno i miei primi 31 banchi con un inno di “FORZA KARIN”. Alla consegna però i banchi non sono abbastanza e tanti bimbi restano in piedi.

Parte l'appello su Facebook “Chi mi aiuta a finire la scuola?”

Al 22 Marzo 2017 muore mia madre e prima di lasciarmi mi chiede di continuare su questa strada, è proprio in questo esatto momento che nasce ufficialmente Kenya School Desk.

In soli 24 mesi, tutti insieme, abbiamo:

  • allestito 24 Scuole tra Kaloleni, Kilifi, Malindi, Watamu, Timboni, Kakoneni sulla strada dello Tsavo, con banchi da scuola e lavagne

  • costruito 1 Scuola da zero in soli 35 giorni Hawaa junior School a Jimba. A Dicembre 2018, con l’aiuto di Caffe’ Borbone a Ganda, è stata inaugurata la Baraka School di 3 classi. A Pasqua 2019 abbiamo inaugurato la terza scuola costruita, Furaha Junior Academy a Malindi - Furunzi

  • in soli 12 mesi, scolarizzato per 1 anno intero 300 bimbi orfani presenti nelle nostre scuole con 1 pasto garantito

  • ristrutturato 2 scuole l’Hope Junior School a Gede, tramite donazioni di privati, e la Birght Angels School a Dabaso vicino a Watamu

  • distribuito cibo agli sfollati dell'Alluvione a Langobaya e sull’Isola di Kirepwe di fronte a Dabaso

  • ricevuto vestiti e tantissimo materiale scolastico dai molti turisti venuti in visita a Watamu

  • a Natale 2018 e a Pasqua 2019, tramite Juliet, donato alle famiglie bisognose pacchi regalo in cibo

  • a luglio 2018, accolto i primi volontari venuti ad aiutare i bimbi delle scuole

  • il 18 Aprile, Pasqua 2019, è partito il primo viaggio solidale in Kenya. Un giro di scuole e villaggi che ha riscontrato un successo senza precedenti: tutti hanno donato direttamente e toccato con mano il progetto

  • dal 9 Aprile 2019 siamo diventati ASSOCIAZIONE O.D.V. e rilasciamo ricevute da detrarre nella dichiarazione dei redditi

Non abbiamo tanti soldi ma, con il passaparola, stiamo facendo grandi cose che si possono vedere e toccare con mano “poche parole, tanti fatti”.

"Per me Kenya School Desk è una medicina, aiutare gli altri, infatti, mi ha aiutata a vincere un grande dolore e a sconfiggere qualsiasi malattia. Sono sicura che vale lo stesso anche per molti dei molti donatori che ci seguono."

Siamo una squadra d’amore che non si fermerà mai.

“Kenya School Desk, noi per loro, per la comunità, per un mondo migliore!!”